Tutto sulla salute del colon e sull’acido butirrico

L’acido butirrico è un tipo di acido che si trova naturalmente all’interno degli intestini quando i batteri buoni processano le fibre alimentari.

Recentemente, alcuni ricercatori hanno espresso maggior interesse riguardo agli effetti positivi dati dall’acido butirrico sul sistema gastrointestinale.

image

Quali sono i benefici dell’acido butirrico?

Hai probabilmente già sentito un sacco di volte quanto sia salutare assumere fibre. Una delle ragioni per cui questa abitudine è così benefica è perché le fibre stimolano la produzione dell’acido butirrico all’interno del colon.

Sindrome dell’intestino irritabile

Le ricerche più recenti in merito suggeriscono che integrare l’acido butirrico nella routine quotidiana può essere un potenziale trattamento efficace per combattere la sindrome dell’intestino irritabile ed il morbo di Crohn.

In uno studio condotto su 66 adulti a cui è stata diagnosticata la sindrome dell’intestino irritabile, sono stati somministrati giornalmente 300 mg. di butirrato di sodio ad una metà del gruppo, mentre alla restante parte è stato offerto un placebo. Coloro che hanno effettuato un trattamento con l’acido butirrico, hanno riportato una riduzione significativa del dolore addominale dopo 4 settimane di assunzione.

In un altro studio condotto su 13 pazienti con il morbo di Crohn, sono stati somministrati 4 g. di acido butirrico al giorno per 8 settimane. Al termine del trattamento, per 9 di loro i sintomi del morbo sono nettamente migliorati.

Tumore al colon

Il più grande beneficio riportato con l’assunzione di acido butirrico è la prevenzione del tumore al colon. In una delle ricerche effettuate, gli scienziati hanno scoperto che l’acido butirrico è in grado di bloccare la crescita delle cellule tumorali del colon.

Diabete di tipo II

Le persone che hanno il diabete di tipo II, spesso soffrono anche di una carenza di acido butirrico. Ecco perché la sua integrazione è essenziale per la salute del tratto digestivo.

Butifar, un prodotto unico sul mercato italiano contenente 300 mg. di butirrato di sodio in una formula innovativa e brevettata, stimola la rigenerazione delle cellule nel tratto gastrointestinale.

Butifar è la soluzione ideale per tutte le persone che soffrono di problematiche legate all’apparato digerente.